SOCIAL EXPERIMENT
SOCIAL EXPERIMENT
Persone inconsapevoli sono coinvolte nella messa in scena di una situazione più o meno estrema per osservare e analizzare i loro comportamenti, le reazioni e le dinamiche di gruppo, così da cerare consapevolezza e conoscenza su un particolare.
Case: BATTUTINE
Cliente: Nespresso
Anno: 2024
Distribuzione: sito e amplificazione social (Instagram e LinkedIn) di Nespresso
Un social experiment studiato ad hoc sulla popolazione aziendale di Nespresso sul tema delle micro-aggressioni e discriminazioni, ideato e condotto insieme alla “Iena” Nic Bello.
Divisi in 3 gruppi, in questo esperimento sociale Nic Bello mette alla prova i dipendenti durante una finta riunione di formazione, con una serie di battute inappropriate rivolte alla sua giovane assistente. Alla rivelazione della candid camera, i dipendenti hanno un momento di confronto e formazione con un’esperta DE&I per riflettere sul fenomeno e individuare le azioni che si possono intraprendere per combatterlo.
In occasione del Festival del Branded Content & Entertainment di ADC Group, in partnership con OBE, l’Osservatorio per il Branded Content, il progetto ha vinto i seguenti premi:
- ORO, 1º posto al Gran Prix Sustainability, premio dedicato ai progetti nati per comunicare, esprimere o interpretare la sostenibilità dell’azienda;
- BRONZO, 3º posto categoria Video dei BC&E Awards;
- ORO, Best Company a Nespresso (Premio assegnato all’azienda che ha ottenuto il migliore punteggio con i progetti vincitori)
Progetti
/ SOCIAL EXPERIMENT





